sabato 6 ottobre 2012

PM Lesson 1



Oggi commentiamo un ruolo fondamentale dell’azienda: il Program Manager 
Per capire chi e’…o cos’e’..chiedo aiuto a wikipedia (e sintetizzando un po'):

Il Program Manager (PM) è un ruolo di gestione operativa. Tale figura è responsabile della pianificazione complessiva e del controllo di uno o più progetti. L'attività di cui è titolare, si chiama programma. Il programma è una struttura definita al fine di gestire una serie di progetti.

Funzioni 
Il ruolo del Program Manager non richiede una profonda conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile; egli deve piuttosto essere in grado garantire il corretto allineamento tra le aspettative di business ed i requisiti tecnici di implementazione. 
I principali compiti 
- Controllare l’andamento dell’intero progetto
- Presiedere le riunioni con i responsabili degli stream di progetto e
    deliberare le azioni da   intraprendere
-  La predisposizione e pianificazione delle stime per le fasi progettuali successive


Nelle righe appene lette, manca un compito fondamentale del PM, ovvero la produzioni di fogli e fogli di diagrammi di GANTT (nella foto in alto e' lui) per tenere sotto controllo le situazione... ovvero paginate di relazioni tra le attivita' che variano con la stessa frequenza della doppia cassa di un drummer impazzito! Il diagramma di Gantt si presenta cosi', si capisce ? Chiaro ?
Hai risposto no? ... BRAVO! Allora hai un cervello funzionante! Perche' questo comodo strumento, una sorta di piano cartesiano per gestionali, e' utilizzato in modo improprio per scaricare la colpa dei vari ritardi sugli sviluppatori delle attivita' e mai al PM stesso! :-(
Il PM sposta attivita' che devono essere eseguite in serie....magicamente in parallelo per far si' che il progetto stia nei tempi assegnati, cioe' i tempi che consentono un bonus al PM stesso e sangue&sudore + 2 dita negli occhi agli sviluppatori!!.  Ovviamente poco importa che quanto dipinto sia impossibile, tanto la colpa non e' sua! Lui l'aveva detto...anzi ti aveva mandato una e-mail con 10 allegati tra cui anche il Gantt impossibile :-).
I piu' maliziosi dicono che il PM si alleni a parallelizzare le attivita' a casa il sabato...lavandosi i denti mentre mangia,  cucinando mentre taglia il prato e soprattutto rispondendo alle e-mail...mentre russa!
L'ultimo punto e' l'unico fattibile, poiche il PM, non sapendo una fava, non fa altro che smistare le grane alla velocita' della luce....ma smistare la posta e' un compito da postino....allora perche' i PM non hanno lo stesso stipendio dei postini ? Ah! Forse perche' devono mantenere l'auto....no..l'auto e' aziendale!...ma po%%a vakka allora non capisco.... :-(


 

3 commenti:

  1. sarebbe interessante scoprire perche' il PM e' una razza eletta, perche' non tutti, anzi pochi, possono fare i PM nonostante sia un lavoro facile da fare.
    Oppure questo lavoro e' piu o meno facile a seconda di dove lavora il PM ?

    RispondiElimina
  2. Squisito lettore! I PM sono una razza eletta per via di anni e anni di selezione natural/aziendale !! Li possiamo considerare alla guisa di zanzare: esistono... ma a che mutanda servono ??
    Va poi evidenziato che una persona "normale", quando diventa PM si trasforma, o meglio viene mesmerizzata x non far sfigurare tutta la categoria. Nei prossimi post vedremo altre caratteristiche dei PM e alcuni metodi per tenerli a bada..... purtroppo c'e' un animale ancora peggiore del PM...il markettaro. :-) prossimamente su questo blog :-)

    RispondiElimina
  3. ...mmmh, sempre piu una squisitezza questo BLOG..tra i miei colleghi farebbe scintille. Il Markettaro ? e cos'e' ? non vedo l'ora di legger il prossimo post.

    RispondiElimina