sabato 13 ottobre 2012

PM Lesson 2




Come fronteggiare i PM ?
Questa e' la domanda alla quale oggi cercheremo di rispondere, ma prima qualche approfondimento sul post precedente "PM Lesson 1".
Il Program Manager ...trascurando le ovvieta' che potete leggere in letteratura, ha un preciso scopo: farvi lavorare il piu' possibile, caricandovi come somari e prendendosene il merito $$$$! :-(
Per spaccarvi i marroni wordwide,  la tecnologia ha dotato il PM di una sorta di bacchetta magica: lo smartphone ahi ahiaiiii!!!  Non lo spegne mai, e' sempre connesso non puo' farne a meno...come quel cleptoparassita del Nibbio fischiatore che forza altri uccelli a rigurgitare il cibo per nutrirsene...che schifoooooo! Ma non divaghiamo. Certo, il PM ha fatto un apposito corso di almeno due mesi, a spese dell'azienda, su come accendere, rispondere alle chiamate (se state ridendo e' successo anche a voi), ed inviare e-mail. Ora pero' il potere e' nelle sue mani!
E' a cena da amici e tra una cozza e l'altra.....vi manda un sms per sapere come procede l'attivita'; ma maledetto imbornito se sono le dieci di sera e tu stai mangiando come un vitello..io cosa potrei fare? Lui, il PM, questo lo sa'..ma gode come una cimice morta nel tenervi sotto controllo..e farvi dormire male ..cosi' il vostro ultimo pensiero della notte ed il primo della mattina  sara' per lui....
Ancora peggio dell'sms e' una sua e-mail a tarda notte del sabato sera, con in CC un po' di alto managemnt, dove vi si richiedono una serie di azioni urgenti...che voi vedrete il lunedi' mattina :-(
Ma maledetto John PM Travolta se almeno ti venisse davvero la febbre il sabato sera! Ma quella da cavallo! Falso come un Rolex cinese, il PM e' una settimana che prepara quella e-mail, la fa correggere alla figlia e poi imposta l'inoltro differito: sembra che lavori anche il sabato sera..mentre e' ancora dal suo amico del marketing a mangiare cozze a tradimento...ed il server di posta fara' il resto.
Contro animali cosi'  evoluti nella catena alimentare, che vorrebbero farvi lavorare il sabato e la domenica, cosa possimao fare ? Qual e' l'arma migliore? Lo so, lo so state pensando al cervello...ma e' sbagliato...perche', ricordate, loro sono stati mesmerizzati una volta diventati PM...e allora ?

Usate solo e sempre la fantasia. Quando vi fara' richiesta di lavorare nel fine settimana,
gratis ovviamente, voi preparativi una scusa assurda, ma proprio assurda!

Ora sta a te, cavia/risorsa umana trovare delle buone scuse. Alcune tracce te le suggerisco io.
Non usare motivazioni scontate tipo febbre, ..figli...o cose cosi'...


Scusa #1 - evento speciale nonna
Risorsa- Guarda, mi dispiace tanto, ma questo fine settimana facciamo "l'evento nonna" ?
PM - E non puoi proprio venire nemmeno la domenica ?
Risorsa - Forse non hai capito, ma questo evento e' una mega peretta a mia nonna che non va al cesso da 15 giorni: i miei cinque zii la tengono ferma, mentre io e gli altri trenta nipoti partiamo come dei caccia bombardieri dal secondo piano e bazuuum bazuuum somministriamo ciascuno una dose di lassativo!...anzi, mio cugino Franco non c'e', mi daresti una mano ?
PM - E...devo controllare le e-mail...
Viittoria per te,  cara risorsa umana!!!


Scusa #2 - hollywood
In questa scusa, la Risorsa deve dapprima affermare al PM che verra' a lavorare...poi al sabato pomeriggio deve chiamare il PM e..
Risorsa -  Ciao..scusa se ti chiamo solo ora ma non sono riuscito prima..e' successo l'impossibile...
PM - o poveretto (falsissimo) cos'e' successo ?
Risorsa -  Stavo venedo al lavoro in bicicletta, quando sento la terra mancarmi da sotto le ruote....e nel cielo vedo un'astronave che mi cattura con un raggio magnetico. Cerco di scappare ma non posso...non posso....salgo e li vedo e mi chiedono "algacincentfranc?" io non capisco ma loro insistono poi mi prendono il cellulare e telefonano a casa..
PM - E T ?
Risorsa e ti ?.... e ti cosa avresti fatto ? :-) Ma non hai ancora sentito il seguito...
PM - E...ti devo prorpio lasciare, devo controllare le e-mail... 
Ancora una vittoria per te,  cara risorsa umana!!!

Scusa #3 - ai tek
Per la buona riuscita di questa scusa, la Risorsa deve promettere al PM che verra' a lavorare...poi spegnere il cellulare e comparire solo il lunedi' mattina. 
PM - (al lunedi' mattina) ma dov'eri sabato (parecchio infastidito) ?
Risorsa -  Sai vero che ho la casa robotica ?
PM -  domotica, vorrai dire 
Risorsa -  No, robotica! L'ho fatto io, sono un progettista! Ho tutti degli androidi programmati da me dotati di un OS customizzato per processori neurali..ma mi stai seguendo?
PM - emh..siii....
Risorsa -  Ecco bravo,  ora nemmeno a farlo apposta una tempesta iono-foto-cine-laser si abbate sul quadrante est della mia casa creando uno scompenso asimmetrico e non reversibile che, a livello embedded, ha portato la perdita di sincronismo dei cervelli in cloud degli automi, chiaro?
PM - emh..andesso un po' meno....
Risorsa -  Facendola breve non potevo piu' uscire di casa! I comandi da remoto non rispondevano 
PM - CTR + ALT + CANC ?
Risorsa -  Ascolta, capisco che tu non sia un tecnico, ma questa e' prorpio grossa! Quei triviali comandi usali per il tuo cellurare da frikkettone! Questa e' roba seria! Se vuoi prendi appunti in silenzio ma non dire piu' idiozie! Se non sai, taci!!!
--- ora il PM...nel senso di Povero Merluzzo e' alla corde e si berra' amo e lenza che gli infilerete in gola...dovrete solo tirare il colpo di grazia... 
 Risorsa -  Solo dopo due giorni ho trovato la soluzione usando una capracane come router per i moduli di controllo nanofarmaceutici...e pensa che alla fine il problema era dovuto al classico memmorrry virtuallizzattion della cache di Mozzilla! Capito il Mozzillone!!!
PM -  :-( ...ma adesso posso ancora madare le e-mail ?
Vittoriaassoluta per te,  cara risorsa umana!!!

E voi care cavie peruviane, avete qualche buona idea per contrastare i PM ?  :-)

1 commento:

  1. con questo spettacolare discorso, sali sul palchetto di Colorado e ti trovi direttamente al teatro arcimboldi in Zelig Decimo Anno (selig off ci mandi il PM)

    RispondiElimina